il progetto di un piccolo giardino - animazione fotorealistica
NOTA Le immagini che vedete fanno parte di un progetto realizzato dal nostro Studio. Non sono foto reali, sono ottenute al computer per valutare in 3D il progetto con l'arredo, imitano la realtà e si chiamano "RENDER FOTOREALISTICI" - sono molto utili per valutare il progetto prima di realizzarlo
INFO SUL PROGETTO _________________________
Progetto: arch. Emanuela Casati
Zona climatica: Mediterraneo
Tipo Terreno: Torboso
Presenza acqua: normale
Piante esistenti da mantenere: nessuna
RICHIESTE DEL CLIENTE:
Area pranzo
Barbeque
Prato
Piscina
CRITICITA' DEL PROGETTO
Giardino di piccole dimensioni per il quale si devono studiare zone differenti per le attività richieste e fioriture che non risultino troppo incombenti.
PROGETTO
IL progetto consiste nel la totale riqualificazione degli spazi esterni del giardino le cui dimensioni e disposizione sono tipiche della villa a schiera. Si è prevista una zona pranzo con barbecue nella parte di giardino più prossima all' abitazione dove si è pensato ad una pavimentazione in pietra tipo opus incertum che è molto economica e facile da mantenere e pulire. Sopra il tavolo si è posizionata una pergola autoportante in legno per proteggere soprattutto dal sole, infatti c' è già un portico per i giorni di pioggia. Vicino al barbecue è stata prevista un aiuola di aromatiche adatte alla cucina (alloro, rosmarino, salvia etc). Fra la zona pavimentata e il prato è stato previsto un grande aiuola di azalea a foglia caduca che ha la funzione di schermare e dare privacy alla zona piscina, che date le ridotte dimensioni del giardino, risulta troppo in vista dalla casa, positivo in estate ma non in inverno quando la piscina è coperta e non particolarmente bella da vedere. Il prato non è molto grande e quindi si è pensato di dividerlo dalla zona pavimentata non con una linea dritta ma con un andamento curvilineo che rende più armonico il passaggio da una zona all'altra e lo fa sembrare più vasto di quanto sia in realtà. Lo stesso per la piscina, di piccole dimensioni, ma con una forma a fagiolo che la fa sembrare più grande oltre a renderla più fruibile,
Vicino alla piscina si è creata una aiuola mista con una grande succulenta, tipica della scuola californiana, e sempre delle azalee per dare continuità alla composizione. Sempre per non soffocare gli spazi piccoli e molto utilizzati si è previsto un solo albero vicino al confine della proprietà e anch'esso a foglie caduche. Davanti al capanno degli attrezzi poi si sono posti due grandi vasi che contengono due hidrangea uguali.
RACCOMANDAZIONI
Il giardino non presenta particolari problemi di manutenzione.
Come sempre si raccomanda di prevedere un impianto di irrigazione se non si dovesse avere il tempo per bagnare il prato e le aiuole, soprattutto appena impiantati.
... ci serve solo la planimetria della Tua casa, della terrazza o del giardino
Per ordini, preventivi o informazioni
info@internieprogetti.com
se entro due giorni non ricevi la nostra mail di risposta controlla nella casella dello SPAM oppure reinvia la mail
su vuoi lascia il tuo numero di telefono, possiamo avvisarti con un SMS o su Whatsapp dell'invio della mail di risposta